Elenco dei prodotti per la marca Olio Bio di Bologna - 1997 s.s.

1997 s.s.

Via Bellaria 7, 40068 - San Lazzaro di Savena

1997 s.s. Olio extravergine di oliva biologico

1997 s.s. nasce nel 1999 grazie a Diego Chia, olivicoltore che produce olio extravergine di oliva biologico. L'azienda sorge nell’area del Parco dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa a San Lazzaro di Savena, località Croara.

Grazie al particolare sottosuolo del più grande Parco Carsico dell’Emilia-Romagna, le piante beneficiano di un microclima unico dovuto alla presenza di affioramenti gessosi che conferiscono all’olio particolari qualità organolettiche.

La cultivar è il principale elemento che determina la qualità chimica e sensoriale del loro olio evo biologico. Tuttavia, influiscono sulle sue caratteristiche anche la tecnica di raccolta, l’area geografica di coltivazione, la metodologia di estrazione e i tempi di conservazione delle olive prima della frangitura.

I prodotti

L’azienda 1997 s.s. produce in particolare due tipi di olio evo biologico. Il primo è il Fast, caratterizzato da profumi e sapori di fruttato intenso, il secondo prende il nome di Comfort contraddistinto da profumi e sapori di fruttato medio.

L’olio extravergine di oliva Fast è ottenuto dalla spremitura di olive di cultivar Nostrana di Brisighella (95%) e Ghiacciolo (5%). Queste due varietà sono in grado di vita dare vita a un olio che si presenta con un fruttato deciso e persistente, dal gusto piccante con note di carciofo ed erba fresca.

L’olio extravergine di oliva Comfort, invece, è ottenuto dalla spremitura di olive di cultivar Frantoio (50%) e Correggiolo (50%). Queste due varietà danno vita ad un olio che si presenta con profumi e sapori di fruttato dal gusto equilibrato e raffinato con note di pomodoro e mandorle.